Il Burkina Faso è dotato di un sistema sanitario ispirato, seguendo le indicazioni dell’OMS, ai principi della Primary Health Care ( assistenza primaria necessaria) ed è organizzato in distretti sanitari. Ogni distretto è costituito da più CSPS (Centre de Santé et de Promotion Sociale) che è la struttura di primo contatto medico e da un CMA (Centre Médical avec Antenne Chirurgicale- struttura ospedaliera di primo riferimento dei malati).
Vi sono inoltre 9 ospedali regionali (CHR – Centre Hospitalier Ré- gional) e 3 ospedali nazionali.
Le prime tre cause di consultazione medica sono per le infezioni respiratorie acute, malaria e malattie diarroiche e costituiscono più del 50% delle patologie notificate dalle strutture sanitarie e rappresentano inoltre le principali cause della mortalità tra i bambini al di sotto dei 5 anni.
Per quanto riguarda le epidemie, oltre alla meningite meningococcica, il Burkina Faso è esposto a quelle di morbillo, di minore entità in quanto meglio controllate dalle vaccinazioni, ed è endemica la Poliomelite
L’elevato tasso di mortalità materna, pari a 300 decessi per 100.000 nati vivi, è dovuto a cause dirette, quali la scarsa igiene, emorragie, rottura dell’utero, aborti clandestini, ed a cause indirette come gravidanze molto ravvicinate, malaria, anemia e AIDS. La maggior parte di queste cause, sono peraltro originate da un contesto culturalmente poco attento ai problemi della donna, contesto che domina ancora le campagne, mentre in area urbana la situazione comincia ad evolvere.
E’ in questo scenario che abbiamo deciso, in accordo con il Ministero della Sanità, di costruire un CSPS nel comune di Yargo e più precisamente nel villaggio di Tandag Tenga situato ad ovest di Yargo, nella zona II del Comune che comprende altri 3 villaggi: Silmiougou-Boumboundia, Kokossin, e Peogtenga per una popolazione complessiva di circa 3425 abitanti. Il CSPS sarà frequentato anche dagli abitanti dei villaggi della zona III: Kokosin-Nabikomé, Kanougou e Daltenga per un bacino di utenza di circa 7.000 abitanti.
Il Centro di Salute e di Promozione Sociale (CSPS) di TandagTenga è stato ultimato a dicembre 2015 ed è composto da un dispensario ed una maternità (70 metri quadrati ciascuno) dotati di acqua potabile grazie al pozzo trivellato, da un deposito di medicinali essenziali e generici (Médicaments Essentiels Génériques – MEG) di 20 mq.
Ciascuno dei due edifici principali (dispensario e maternità) ospitadiverse funzioni:
– nel dispensario: sala d’attesa, consultazione, primo intervento e cura.
– nella maternità: sala d’attesa, consultazione prenatale, parto, cura, degenza post-natale)
Il centro sanitario è dotato di latrine ed alloggi per il personale ed è gestito da 1 infermiere professionale, 1 ostetrica ed 1 infermiere generico
Fasi dell’intervento
Anno 2012
Inizio costruzione CSPS con l’ambulatorio intitolato al dott. Trivella e la trivellazione del pozzo che porterà acqua potabile alle strutture
Anno 2013
Il 2013 ha visto la costruzione dei due alloggi per gli operatori del CSPS oltre al deposito farmaceutico e le latrine
-
1° alloggio -
Deposito farmaceutico -
2° alloggio -
Latrine
Anno 2014
Con la costruzione della maternità (terminata a dicembre 2014) il CSPS di TandagTenga è ultimato. Sia la maternità che l’ambulatorio ed i due alloggi sono dotati di pannelli fotovoltaici.
Anno 2015
Il CSPS è entrato a pieno regime e questi sono i primi bambini nati nella struttura
Anno 2016
Nelle vicinanze del CSPS si è creata una piccola imprenditorialità di supporto alle persone che lo utilizzano : un ristoro un piccolo mercato
Anno 2017
Abbiamo realizzato la ” Casa accoglienza” a disposizione per tutti i fruitori del CSPS (stagisti infermieri medici)