Fada N’Gourma è il capoluogo della Provincia di Gourma, facente parte della Regione dell’Est ( Burkina Faso) . Qui lungo la strada Nazionale n. 4 in piena savana e distante dalla città circa 3 km in un’area di circa due ettari di proprietà delle suore SIC (Suore Immacolata Concezione) è nato, il progetto della Casa di accoglienza per bambini orfani. Il complesso è composto dall’ampio refettorio, una casetta adibita a dormitorio, l’infermeria ed una struttura destinata alle suore.
Per l’approvvigionamento dell’acqua è stato trivellato un pozzo e costruito un castello per farla arrivare alle strutture.
All’interno dell’orfanotrofio vi è un allevamento avicolo ed un grande orto oltre a a vari animali da cortile (faraone e caprette).
Anno 2013
Acquisto di pannelli fotovoltaici e di pompa idraulica per garantire acqua corrente alla struttura, oltre a riso, latte in polvere e zucchero
Anno 2014 –
Suor Honorine ha chiesto aiuto per terminare la costruzione del mulino che a regime potrà assicurare risorse per l’orfanotrofio, noi abbiamo accettato di buon grado perché permetterà di avere entrate certe anche se modeste.
Anno 2015 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 – 2021 – 2022 – 2023
In tutti questi anni non abbiamo mai fatto mancare il nostro aiuto all’orfanotrofio sia con l’acquisto di latte in polvere, riso e zucchero sia lasciando un contributo in denaro per le necessità dei bambini ospiti