Alberto e Stefania sono a Dedougou da Marcel, loro figlio adottivo, che ha chiesto, molto timidamente, la possibilità di avere un pannello fotovoltaico con il quale illuminare la propria casa. Sono andati al mercato di Dedougou e Marcel li ha guidati direttamente ad uno stand indicando quello che avrebbe voluto: un modulo fotovoltaico di dimensioni ridotte composto da: due luci a led con un filo elettrico di 5 metri ciascuno – un inverter – una batteria che accumula energia durante il giorno per renderla sempre disponibile – un cavo USB per caricare i cellulari:il costo di tutto questo è di 60 euro, una cifra modesta ma per loro pari a circa 3 mesi di stipendio.
La luce che illumina la notte per noi è una cosa scontata ma per i bambini, le donne e gli uomini che vivono nei villaggi sparsi della savana è “solo un grande sogno” ed è stato proprio dall’incontro con Marcel che è nato il progetto “Dai Luce alla Speranza”
Il progetto
Intervento del progetto – i villaggi di TandagTenga e Kingria
Beneficiari del progetto – 20 famiglie dei due villaggi
Responsabile del progetto – Amici per l’Africa
Acquisto di kit fotovoltaici, direttamente in Burkina, da donare inizialmente alle famiglie dei villaggi di TandagTenga e Kingria (10 kit ciascuno)
Costo – il kit ha un costo di 60 euro
Composizione: due luci a led con un filo elettrico di 5 metri ciascuno – un inverter – una batteria – un cavo USB per caricare i cellulari.
Come contribuire
Puoi finanziare o l’intero Kit con un versamento di 60 euro o il 50% con un versamento di 30 euro.
Il versamento può essere fatto con bonifico bancario intestato a “Amici per l’Africa onlus Gruppo Missionario Ansa dell’Arno” n. c/c 1060643 ag. di Riglione IBAN IT12L0856214000000010606432
– causale “Dai Luce alla Speranza”
IMPORTANTE
Per chi ha in atto una adozione a distanza ha la possibilità di donarlo alla famiglia del suo bambino/a
N.B. La donazione dà diritto alle agevolazioni fiscali