Pannelli fotovoltaici per le scuole di Yargo

In data 25 maggio 2018 una delegazione di Sindaci della Regione Centro-Est del Burkina Faso è stata ricevuta dall’Amministrazione Comunale di Cascina. Lo scopo dell’incontro era quello di avere uno scambio di idee riguardo ai temi della cooperazione e della migrazione e quello di far conoscere le attività svolte dalle Associazioni italiane che operano in Burkina, in particolare dall’Associazione “Amici per l’Africa”.

Nella seduta consiliare del 20 novembre 2018 il Comune di Cascina ha approvato all’unanimità (delibera n. 137/2018) la Mozione “Un ponte tra il Comune di Cascina ed i villaggi di Kingria e Tandagtenga (Burkina Faso)”

Il 2 gennaio 2020 si è svolta una riunione congiunta della Commissione Consiliare “Sociale, Sanitario e Casa” e “Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Politiche Giovanili”, con la presenza del Consiglio Direttivo dell’Associazione, nella quale è stato presentato il progetto “Pannelli fotovoltaici per le scuole del Comune di Yargo”, illustrandone le peculiarità e la sua particolare importanza.

In considerazione dell’elevato importo economico del finanziamento, il progetto è stato suddiviso in tre fasi. I commissari, preso atto della bontà del progetto, hanno deciso di finanziare anche successive ulteriori due fasi.

Gli edifici scolastici obiettivo del progetto sono quelli ubicati nel Comune di Yargo, e precisamente a:     

Balgo (2 edifici scolastici), Balbzinko (1), Bissiga (1), Bissiga-Peulh (1), Daltenga (1), Kamsansin (1), Kanougou (3), Kokossin Tandaga (2), Kokossin Nabikome (1), Lilyala (1), Poetenga (2), Sawadogo(1), SilmaiogouBoumdoundi (1), PissySobgo (1),  Rounde Kanougou (1), SilmiogouPeuhl (1), SilmiogouYarce (1), Tandatenga (1), Zanrin (1),  Yargo (4),  Yargo (1).                  

2020 – Il progetto purtroppo ha avuto una fase di stallo a causa della pandemia Covid. Tuttavia, anche grazie all’aiuto del Comune di Cascina che ha comunque erogato il contributo relativo alla prima fase del progetto (4.000 Euro in data 13 agosto 2020 e ulteriori 4.000 euro in data 20 febbraio 2021) , è stato possibile elettrificare, oltre alla Circoscrizione dell’Educazione di Base, le scuole primarie di 5 villaggi (DALTENGA, PISSYSOBGO, POETENGA, SILMAIOGOU BOUMBOUNDI  e ZANRIN).       

                                                                                   

2021 – Elettrificazione fotovoltaica di ulteriori edifici scolastici a Balgo (2),  Balbzinko  (1), Bissiga  (1), Bissiga-Peulh (1), Kanougou (3), Kokossin Tandaga (2).

A fine 2021 il Comune di Cascina ha erogato la propria quota-parte di 8.000 euro.

Novembre 2022 – Con l’erogazione dell’ultima tranche del contributo da parte del Comune di Cascina il progetto “Pannelli fotovoltaici per le scuole di Yargo” si è concluso.                                 

Nel complesso sono stati raggiunti diversi obiettivi:

  • Miglioramento delle condizioni di studio e dei risultati degli studenti
  • Fornitura elettricità attraverso un sistema ecologico che contribuisce allo sforzo globale per ridurre i gas serra
  • Rafforzamento della capacità educativa del comune
  • Riduzione della spesa per acquisto lampade ad olio
  • Miglioramento del livello di istruzione della scuola, consentendo agli studenti di fare i compiti la sera in buone condizioni
  • Mantenimento dei giovani nel proprio territorio attraverso un’istruzione di qualità, fonte e sistema per la creazione di posti di lavoro
  • Rafforzamento della capacità educativa del comune