L’associazione lavora in primo luogo individuando, con l’aiuto dei referenti locali, le esigenze dei villaggi adottati, con l’obiettivo di un miglioramento delle loro condizioni di vita. La richiesta della popolazione del villaggio di Tandagtenga è stata quella di intervenire sull’alimentazione e sulla sanità, gli abitanti di Kingria hanno dato la priorità all’’alfabetizzazione.
Individuate le criticità, la seconda fase consiste nella stesura di micro-progetti da presentare alle autorità italiane ed ai sostenitori, nonché nella stesura di un calendario di attività, con l’obiettivo del reperimento dei fondi necessari per la realizzazione dei progetti.
La terza fase è rappresentata dalla realizzazione del progetto, ricorrendo a maestranze e materiali autoctoni e con la attenta supervisione del nostro referente locale. In occasione del viaggio annuale i soci hanno modo di verificare il lavoro compiuto e portarne testimonianza ai sostenitori. I referenti locali sono stati scelti per conoscenza diretta ed antica amicizia: